30 Beauty Questions Tag

Ok, lo so, a periodi non mi faccio viva e poi torno con millemila post…

Mi sono fatta praticamente taggare da Franci di Trucco… senza inganno, uno dei miei blog makeupposi preferiti (in realtà è il mio preferito: scrive cose interessanti, circostanziate, motivate e in ottimo italiano – basta solo questo per farmi restare o scappare, già lo sapete) e ho anche lasciato alcune delle sue risposte.
I pochi prodotti specifici che cito, li vedrete in fondo al post. Più avanti li recensirò.
Cominciamo:

  1. Qual è stato il tuo primo prodotto make-up?
Ombretto bianco e rossetto tortora argentato

Ombretto bianco e rossetto tortora argentato

Che mi sono comprata da sola? Credo una crema colorata curativa consigliata dalla dermatologa, ma era orribile nei miei ricordi. Altrimenti giocavo con i pochi trucchi di mamma. Aveva, tra le altre cose, una confezione grande bianca con tantissimi mini rossetti di tutti i colori (il mio preferito era il viola) che poi è stata adibita a portascarpe delle Barbie (ce l’abbiamo ancora nella ex stanza di mia sorella). Credo fosse di Avon, ma potrei sbagliarmi. Devo guardare, la prossima volta che torno a casa. Uno dei miei primi acquisti, credo fosse il 1997 ad Augsburg, una matita bianca, un mascara nero, un ombretto bianco ed un rossetto color boh… taupe (o tortora) shimmer o come si chiama. (qualcuno può spiegarmi i vari modi di dire? Shimmer, glitter, glow, ecc., per favore?) Questi prodotti erano della Nivea e me ne sono rimasti solo 2, di cui vi ho parlato in un post di dicembre 2012 (cavolo, ma davvero ne ho parlato già/ben 3 anni fa??)

 

  1. Qual è il tuo mascara ideale? Ne hai trovato uno che soddisfa le tue aspettative?

Uno che dia valore alle mie già belle ciglia. Scusate l’immodestia ma fin da sempre mi dicono che ho belle ciglia lunghe (anche se una delle mie colleghe le ha più lunghe) e discretamente folte. Per cui direi che i miei mascara (ho in canna un post di aggiornamento da mesi, sui miei mascara) hanno, in genere, lo scovolino cicciottoso oppure, raramente in elastomero (si dice elastomero? Lo sento spesso da Giulia Cova, peraltro lei è una vera makeup artist di professione).

  1. Il tuo fondotinta che tipo di coprenza deve avere?

Copio direttamente da Francesca di Trucco senza inganno: “Direi una coprenza media, non amo l’ effetto cerone anche perché mi sembra invecchi.” Anche qui, ho un post in canna da tempo ma poi guardo lo schermo e… “mo’ che scrivo??”

  1. Brand High End preferito?

Oddio, considerando che non ho molti prodotti di fascia alta… Potrei dire Estée Lauder. O Lancôme.

  1. Qual è il brand cosmetico che hai sempre voluto provare e non hai ancora provato?

Chanel e Dior.

  1. Brand Low cost preferito?

Essence. Ho un pregiudizio infinito per Bottega Verde come marca, per Yves Rocher per i cosmetici (gli altri prodotti li trovo interessanti), per Kiko (e non so dire perché).

  1. Indossi le ciglia finte?

No, non le indosserei nemmeno. 1. Perché sono già belle le mie, 2. Perché non avrei occasione di usarle, 3. Perché credo che mi darebbero fastidio e non le sopporterei.

  1. Qual è il prodotto cosmetico/beauty con il quale non esci mai di casa senza averlo indossato?

Oddio… Fondotinta o BB Cream, e forse mascara.

  1. Qual è il prodotto beauty che ami di più?

Mascara tutta la vita.

  1. Quanto spesso acquisti prodotti il make-up? Acquisti un po’ alla volta o tutto insieme?

In genere quando finisco i prodotti. Poche volte l’anno ma… in genere Sephora mi vuole bene.

  1. Hai un budget o spendi in libertà?

Non ho un budget anche se è chiaro che non spenderei 15 euro per un ombretto, anche se per un buon mascara… Diciamo che, come ogni acquisto, se la qualità merita quel prezzo, se me lo posso permettere, lo prendo. Ovvio, 50 euro per un mascara no, 30 solo se è in cofanetto con altri prodotti, 20 da solo… ci penso, ma si può fare.

  1. Utilizzi i buoni sconto o i coupon quanto acquisti il make-up?

Io vado da Sephora sempre quando ho sconti. E mi vogliono comunque bene.

  1. Qual è il tipo di prodotto che acquisti maggiormente? 

Ciglia finte, ovviamente! Scheeerzavo! Mascara, che dite? (oltre a correttore e fondotinta, per ovvii motivi)

  1. C’è un brand che proprio non sopporti?

Ho un pregiudizio contro Kiko. E non capisco perché. Non mi piace granché BottegaVerde. Tuttavia mi stanno infastidendo quelle aziende che mandano pacchi interi di roba a presunte beauty-guru che 1. Non sanno nemmeno da che parte sono voltate, 2. Non fanno recensioni (e se le fanno, non oneste intellettualmente), e 3. Fatemi stare zitta che mi ci arrabbio, eh! (non volevo dire che mi ci incatso proprio, scusate)

  1. Cerchi di evitare prodotti che contengono parabeni e solfati?

Cerco di stare attenta ma senza che ne diventi un’ossessione. Tipo l’ortoressia (cibo).

  1. Qual è il tuo posto preferito per acquistare il make-up?

Sephora del centro commerciale: ci ho lavorato qualche mese e ho un ottimo rapporto con la responsabile che sa consigliarmi sempre al meglio.

  1. Ami provare nuovi prodotti skincare o ti affidi alla solita routine?

Condivido abbastanza Francesca, anche se non mi faccio tirare troppo: “Mi piace cambiare, sono curiosa e mi faccio tirare.”

  1. Marca preferita per i prodotti corpo?

Non amo i prodotti corpo. Posso dire che li detesto? Al massimo uso le creme mani, ma devo trovarne una decente.

  1. Se potessi acquistare da un unico brand, quale sarebbe?

Credo che potrebbe essere Lancôme (high cost). O Essence (slow cost).

  1. Qual è secondo te il brand che ha il packaging migliore?

Mi piacciono Benefit per originalità, Dior / Lancôme per eleganza.

  1. Qual è la celebrity che secondo te ha il make-up più curato?

Stavo per dirlo io ma anche qui Franci mi ha preceduta: “Emma Stone, mi piace tantissimo e trovo sia sempre ben truccata.” Aggiungerei anche Monica Bellucci.

  1. Fai parte di qualche community online?

No, non amo le community di beauty. Preferisco seguire qualche blog (v. soprattutto Franci – ovviamente – e Jesslan, menzionerei anche Cookie Beauty) e qualche youtuber (v. soprattutto Selvaggia, Giulia Cova e ClioMakeUp e il suo canale di recensioni) per le recensioni dei prodotti.

  1. Beauty Gurus preferite?

In effetti nemmeno io, come Franci: “Non ne ho una preferita in particolare, prendo spunto un po’ qua e un po’ là.” Ma in effetti quelle che seguo di più sono quelle citate sopra.

  1. Ti piacciono i prodotti versatili come ad esempio le tinte adatte alle labbra e alle guance?

No, nemmeno un po’.

  1. Come te la cavi con l’applicazione del make-up?

So come fare cose accettabili. Infatti uso più che altro colori neutri o non troppo carichi. Le matite occhi e labbra… mmm… no, non fanno per me. Preferisco usare un pennello sottile e usare un ombretto per farmi la riga. I rossetti carichi come i rossi… pasticcio. Smoky eye, lasciamo stare. Forse perché non mi ci vedo? In genere faccio trucchi carichi per sperimentare, quando faccio pulizie: tanto poi mi strucco per bene e vado in doccia.

  1. Usi il primer per il trucco occhi?

Non sopporto il primer: secondo me unge prima del tempo. Anche se non ne ho provati tanti, gradivo il troppo sottostimato LemonAid di Benefit. Ecco, lui andava bene soprattutto come correttore, più che come primer occhi.

  1. Quanti sono i prodotti per capelli che usi giornalmente?

Spazzola Tangle Teezer e elastico Invisibobble trasparente, entrambi meravigliosi nel non spezzare i capelli. Oppure, al massimo, un “ciappino” a forma di farfalla.

  1. Cosa applichi prima il correttore o il fondotinta?

Correttore, sempre.

  1. Hai mai preso in considerazione il fatto di frequentare un corso make-up?

Fatto, uno personalizzato. Anzi, uno anche da adolescente: regalo di mamma.

  1. Cosa ami del make-up?

Copre le imperfezioni e valorizza i pregi, senza snaturarmi.

Ecco i prodotti specifici cui mi riferivo:

Elastici Invisibobble: io ho uno viola e gli altri trasparenti. Fighissimi. (immagine presa dal web)

Elastici Invisibobble: io ho uno viola e gli altri trasparenti. Fighissimi. (immagine presa dal web)

LemonAid di Benefit

Lemon Aid – Benefit. Si tratta di un primer occhi, lo preferisco come correttore. Troppo sottovalutato (immagine presa dal web)

TangleTeezer classica

Tangle Teezer classica – districa delicatamente i capelli senza spezzarli, va bene anche coi capelli bagnati. Comoda impugnatura. (immagine presa dal web)

TangleTeezer Compact

Tangle Teezer Compact – io ho questa. Per il prezzo che ha, meglio la grande classica, se la usi a casa. Questa in borsetta, a mio avviso, è comunque ingombrante. (immagine presa dal web)

7 pensieri su “30 Beauty Questions Tag

  1. francimakeup ha detto:

    Grazie🙂 Non ho ancora provato quel tipo di elastici però da quanto ho sentito sono validi, secondo te per i capelli fini potrebbero andare bene?

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    Allora, secondo me vanno benissimo se li vuoi tenere semplicemente raccolti, sugli chignon non ho provato perché non li ho ancora abbastanza lunghi.
    però è chiaro che non abbiano quella stessa forza per una coda di cavallo. secondo me meritano di essere provati: 3 elastici a 5 euro.

Lascia un commento

