YouTube: cos’è e come funziona?

(PRE-SCRIPTUM: voglio fare un esperimento: vi interessa un post letto o parlato, oltre che scritto? Fatemi sapere le vostre impressioni, opinioni, critiche, ecc. Grazie!
In calce al testo, avete gli audio)

YouTube: cos’è e come funziona?

Eccomi finalmente con la prima parte di una serie di post di considerazione – considerazioni sul mondo di questo social-media.
Non ho idea di che forma prenderà questo post, né di quanti saranno.
Ad ogni modo…
Come sempre, saranno post alla maniera sloggata, senza pretese e senza tanti tecnicismi: qui si parla come si blogga. Sloggatamente.

Innanzitutto: cos’è YouTube?
YouTube (da qui in poi YT) è una piattaforma su cui caricare e vedere video di qualsiasi genere. Qualsiasi cosa che venga ripreso, può essere caricato su YT. Ovviamente non porno, per i quali esistono piattaforme dedicate che ormai tutti, almeno per sentito dire o almeno per battuta, conoscono.
Insomma, che siano video di goliardate tra amici, imprese epiche personali o professionali, che siano le buffe prodezze dei vostri amici pelosi o pennuti, – sì, Spuntì, sto parlando anche di voi – che siano le genialate dei vostri figli o nipoti, non importa. Trovate tutto. Trovate anche i cosiddetti video tutorial in cui vengono mostrati i procedimenti di attività varie, che possono essere legate al mondo della cucina, cucito, scrapbooking (ma di questo ne riparleremo in uno dei prossimi post), trucco & parrucco, stile, stile di vita, invenzioni semplici, cosiddetto DIY (leggasi: di-ai-yai ovvero “do it yourself”, fattelo da solo a manina), recensioni di libri o film o prodotti, canzoni, lezioni di lingua e di qualsiasi altra materia vi venga in mente, giochi online, ecc.
Ci sono aziende coi propri canali, ci sono aziende musicali e cinematografiche che pubblicano i trailer dei propri film, i video ufficiali delle canzoni, i dietro-le-quinte, interviste e quant’altro. Ovviamente si trovano anche video e film non ufficiali (quindi illegali).
Negli anni, varie persone hanno iniziato a pubblicare video non solo di tributo ecc., ma veri propri video-blog (detti ormai vlog) in cui mostrano uno scorcio di loro e delle proprie vite. Inizialmente erano solo “appassionati” e in cerca di notorietà, ma YT ha individuato un potenziale ed ha iniziato a monetizzare (tramite pubblicità, per esempio) e far monetizzare i canali più seguiti. Ovvero: gli youtuber più famosi hanno iniziato a guadagnare direttamente da YT, oltre a ricevere notorietà e richieste di collaborazioni e contatti da altre aziende.
Si è creato un giro di interessi grandissimo che, insieme all’evoluzione di YT, ha coinvolto anche le aziende e gli youtuber.
Ma degli youtuber parliamo nel prossimo post.

4 pensieri su “YouTube: cos’è e come funziona?

  1. Perennemente Sloggata ha detto:

    Grazie! Dammi pure dei feedback!
    Stavolta ho buttato giù il testo, l’ho letto ma con qualche variazione spontanea (che ho poi riportato nello scritto) ma vorrei provare a parlare più a braccio e poi trascrivere. Vediamo un po’!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...