Non tutta la gente è piccola, piccola, cooosì

Nel post La gente è piccola, piccola, cooosì! scrivevo di come nel mondo virtuale ci siano personaggi reali assolutamente irragionevoli. Sembra che se li banni da un gruppo, tu infligga loro chissà che punizione. Gruppo, peraltro, che loro stessi criticano ed attaccano.

Tuttavia. Ci sono anche altre persone molto più semplici e collaborative per le quali dici “forse sto percorrendo la direzione giusta”: il profilo con cui amministro quel gruppo, non è quello mio personale proprio per evitare certe dinamiche. Nonostante mie chiare spiegazioni in merito, a chi lo chiedesse, c’è stato chi ne ha fatto una discussione anche feroce.
La cosa che, però, mi ha stupita, è stata la reazione di vari membri del gruppo: c’è chi non è mai intervenuto personalmente ma ha mostrato di aver capito la situazione e si estranea da qualsiasi polemica ma la segnala privatamente, pubblica post e immagini e link carinissimi sul tema principale del gruppo, commenta in maniera carina; poi c’è chi, appena scorge qualche sprazzo di difficoltà (pericolo polemiche), inizia a pubblicare altro e a commentare post altrui in modo tale da far scendere nella pagina i post scomodi e mantenere l’attenzione su altro (e c’è chi mi ha dichiarato di farlo per dare una mano a noi admin, e c’è chi lo fa d’istinto); c’è chi, al momento giusto e rispondendo rispettosamente ma con decisione, ringrazia i nuovi admin per la responsabilità presa e l’impegno nel voler rimettere in pista un gruppo provato; c’è chi ha semplicemente piacere di condividere immagini proprie e/o altrui a tema e anche classici “buongiorno / buon pranzo / buona notte” e simili; e così via.
Ci sono persone che privatamente segnalano alcuni comportamenti poco corretti o fanno richieste di vario genere, sempre con le dovute maniere e il fatto di ricevere sempre risposta cortese e anche gentile, spiegazioni sincere sul perché si può o non si può fare quello che chiedono / propongono, magari anche nella loro lingua madre, perché non tutti sono ferratissimi in italiano o faticano a esprimersi attivamente in discorsi complessi, credo che stia contribuendo a creare un clima di fiducia.
Ho l’impressione che molti membri del gruppo, pur avendo come amici sia il mio profilo di admin sia le persone allontanate, abbiano iniziato a distinguere un po’ le cose. D’altronde, nel gruppo non si parla di ciò che è successo o se capita qualche tentativo di polemica, con gentile fermezza ricordo che “ce lo siamo messi alle spalle” e basta. E al di fuori del gruppo, nessun mio intervento è stato fatto, lasciando che fossero certi personaggi a mostrarsi per quel che sono.

Riflettevo: è scattato qualcosa in questi mesi, da quando le mie caviglie hanno deciso di sabotarmi. Ma non le ringrazierò mai abbastanza perché mi stanno dando una spinta non indifferente in vari ambiti. E mi meraviglio ogni volta che riscopro mie emozioni, comportamenti, esternazioni, battute, reazioni, battute, e quant’altro, che erano tipicamente mie. Prima di incontrare l’unica persona che è riuscita a manipolarmi.

Ed ora sono ancora in fase di autostudio ma sono piuttosto piena di stupore per quello che sta accadendo, che riesco finalmente a rivedere le cose in maniera chiaramente positiva, quasi come prima.

E francamente mi piace.

Entusiasmo. Era quello che mancava da un bel po’. Cosa che mi è stata rinfacciata tempo fa da un’ amica e che mi ha fatta letteralmente esplodere e lasciare, coraggiosamente, il mio ex compagno (che non è la brutta persona di cui sopra, sia chiaro) qualche giorno dopo.

Indi per cui, mi stupirei di non incorrere in una tranvata, ma credo di poterla affrontare con il sorriso. Come spesso, prima.
(Ma facciamo il tifo tutti insieme, mi piace essere sorpresa!)

Advertisements

3 pensieri su “Non tutta la gente è piccola, piccola, cooosì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...