E-reader: Sony PRS-T3 Reader™ – Aggiornamento del Firmware

Dopo avervi fatto una testa tanta mesi fa sul mio e-reader (nel caso vogliate rileggere, qui e qui), ora vi segnalo che esiste un aggiornamento del Firmware e che lo trovate cliccando sull’immagine sotto

Aggiornamento Firmware per Sony PRS-T3

Aggiornamento Firmware per Sony PRS-T3

In realtà mi era stato segnalato, tempo fa, l’articolo (in inglese) Firmware Updates Now Available for Sony PRS-T1, T2, and T3 eBook Readers ma, provando a scaricare l’aggiornamento partendo dal link in quel post, il mio lettore risultava non compatibile. Al che mi sono lanciata sul sito di Sony Italia e infatti ho trovato quello che cercavo: pagina del mio prodotto e tab di “software e download“. Ho scaricato sul pc l’eseguibile del mio caso (Windows 7) del firmware (dicesi, in maniera sloggata, firmware un programmino creato da qualcuno ma non modificabile dall’utente finale. Un nome qualsiasi per dire “programmino di installazione”, se ho ben capito), l’ho lanciato e poi ho collegato l’e-reader perché si aggiornasse. Solo che prima ho dovuto eliminare i libri dal dispositivo stesso perché questo aggiornamento è piuttosto pesante. Non ho capito se ho sbagliato io a far qualcosa o meno. Ad ogni modo: In cosa consistono gli aggiornamenti? In questa pagina “Aggiornamento del firmware PRS-T3per utenti Windows“, dicono:

Vantaggi e miglioramenti: Se l’impostazione di Paese/Area geografica è Regno Unito, Germania e Austria, questo aggiornamento sostituirà l’icona “Reader Store” con l’icona “Kobo eBook Store” per consentire l’accesso diretto a Kobo eBook Store Disabilitazione delle seguenti funzionalità collegate a Reader Store: – Condivisione su Facebook – Sincronizzazione di segnalibri e avanzamento di lettura – Sincronizzazione di annotazioni ed evidenziazioni Rimozione della pagina “More Content” (Altri contenuti)

Aehm, io vorrei capire cosa significhi realmente per l’utente italiano, visto che non mi pare che ci riguardino direttamente. Forse il fatto di togliere uno store cui l’Italia non ha mai avuto accesso, non ci interessava. Di certo sembra che Sony, chiudendo in alcuni Paesi il suo Store, voglia allinearsi ad uno dei colossi nel mondo degli e-book e pur di non agganciarsi ad Amazon, si lanci piuttosto sul mondo Kobo (in Italia, di fatto, parliamo di Mondadori). E qui mi casca tutto il palco sulla libertà originaria di Sony. Che voglia autoeliminarsi dal mercato? D’altronde, ho notato che in giro per i maxistore di informatica (Mediaworld, Euronics, UniEuro che ora ingloberà MarcoPolo Expert, e via discorrendo), non si trovi molto in merito ai lettori Sony: come accessori, praticamente il nulla. Come dispositivi di lettura, forse più il PRS-T2 che il PRS-T3 e non ne vedo il motivo. Togliere la condivisione su Facebook: perché? Trovavo carine le citazioni pubblicate da amici, non ne ho mai fatto uso perché non avevo il wi-fi a portata, ma mi sarebbe piaciuto. Rimuovere le varie sincronizzazioni: perché?

Voglio dire: ma che bisogno c’era? Boh. Io comunque non vedo icone di questo Kobo Store, anche se sempre sul sito che citavo all’inizio nel post “Kobo Store Access Now Available From Sony Reader Devices (Updated)” riporta che il Kobo Store sarebbe accessibile anche dall’e-book reader della Sony. Francamente non ho provato ad accedere tramite il browser presente nel dispositivo ma di sicuro l’unica cosa installata resta Evernote.

Sono assolutamente contrariata.

9 pensieri su “E-reader: Sony PRS-T3 Reader™ – Aggiornamento del Firmware

  1. Nuvola Rossa ha detto:

    Gli aggiornamenti sono davvero importanti più per la parte non visibile che per quella che si palesa all’occhio dell’utente. E’ comunque un dispositivo che scarica file da internet quindi non si scherza, che venga tolta L icona d accesso a uno store non usufruibile per L Italia ( probabilmente è una linea più usata in altri paesi ? Magari proprio quelli citati?) o la possibilità di mettere la frasetta su fb mi sembra proprio L ultimo problema, L importante che faccia il suo dovere di lettore

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    Concordo, ma perché metterla prima? Mi vendi un prodotto con determinate caratteristiche che poi mi levi dopo pochi mesi. Aggiungo: se altre e-reader hanno le stesse cose che hai tolto e tu chiudi il tuo stesso store, a me viene da pensare che tu stia disinvestendo da questo settore o che ti stai allineando agli altri, appiattendo la tua diversità.

  3. Andrea ha detto:

    ciao, a me sembra che continuino a fare aggiornamenti, ma che si ostinano a non aggiungere l’unica cosa che davvero servirebbe per noi utenti italiani: UN DIZIONARIO ITALIANO preistallato, e non solo quello inglese e francese come è attualmente!!!
    Io mi sono già ampiamente lamentato alla mail dell’assistenza clienti SONY. Fatelo anche voi per favore, magari continuando ad essere martellati da questa richiesta si decidono ad introdurre il DIZIONARIO ITALIANO.
    Grazie dell’attenzione,
    Ciao a tutti
    Andrea

  4. Raffaele ha detto:

    Ciao,
    complimenti per il blog, specialmente per gli articoli ed opinioni su questo e-reader. Onestamente mi hanno fatto riflettere su alcuni aspetti prima di sceglierlo come compagno quotidiano, per questo ti ringrazio. Attualmente utilizzo la precedente versione di firmware e devo dire che è rapido e non mi ha creato alcun problema. Dopo l’aggiornamento qualcuno di voi ha notato rallentamenti nell’utilizzo, specialmente con i pdf?
    Grazie a tutti

  5. Perennemente Sloggata ha detto:

    Ciao Raffaele,
    grazie per il tuo commento. Non ho trovato grandi cambiamenti, ma non ho usato pdf, in efffetti, più che altro epub.
    Proverò prossimamente e ti saprò dire. 🙂
    Grazie!

Rispondi

