Cascasse il mondo!

All’epoca di Splinder c’era un blog multiautore dove scrivevano perlopiù donne. Tra queste donne, mogli, ex mogli, mamme, compagne, c’erano alcune persone che commentavano e basta ed altre che invece ci scrivevano.
Tra una discussione e l’altra, un commento e l’altro, sono nate varie amicizie. Si sono vari gruppi. Alcuni in contrapposizione, altri comuni.
In quel gruppo di persone c’erano un sacco di belle persone: alcune le ho conosciute personalmente e singolarmente, altre solo via mail o via messaggi privati, gran parte anche tramite Feisbùkke.
Con alcune di loro l’amicizia si è approfondita, diventando anche quotidiana seppure a distanza.

Quasi per caso, è stata lanciata l’idea di trovarci a metà strada. Io ho aderito subito con convinzione. Tutte abbiamo aderito con convinzione.
E la cosa è stata strabiliante perché mai mi sarei aspettata che 9 amiche sarebbero riuscite a mettersi d’accordo per una data,  per partire un sabato e rientrare la domenica, organizzare tutto in maniera da non scaglionare troppo tutti gli arrivi e tutte le partenze, sistemare figli e mariti (pure malaticci) o portarsi dietro un frugoletto, sistemare se stesse (magari malaticce), e trovarsi tutte (o, purtroppo, quasi) dal vivo.

9 amiche, provenienti fisicamente da 9 località diverse, alcune distanti anche 4-500 km dal punto d’incontro.

Ecco. A me pare un regalo bellissimo che ci siamo fatte: nessuna naviga nell’oro, ognuna ha una sua quotidianità da gestire ma ognuna ha voluto esserci.

E ce l’abbiamo fatta. Nonostante l’ultima settimana sembrava una catastrofe continua tra malaticcitudine propria e/o della propria famiglia, termosifoni piangenti (…Camagna, tu non ridere!), contrattempi o meteo sfavorevole, beh, ce l’abbiamo fatta.

Io non so nemmeno dirvi cosa è stato per me. E’ stato il realizzare e concretizzare un’amicizia, vedere dal vivo queste splendide donne (e qualche loro compagno, marito, figlia, figlio), abbracciarle dal vivo, sbaciucchiarle davvero, prendersele sottobraccio, scherzare come se ci vedessimo spesso, avere una naturalezza ed una complicità quasi commovente… non so come dirvelo, ma se già nel “virtuale” per me sono splendide, dal vivo sono ancora più meravigliose.

Un sogno che non mi sembra vero di aver vissuto.

E la mia espressione di gioia, totalmente incredula (“ma davvero siamo riuscite a combinarci tutte insieme??”), è stata definita “espressione da ebete”. Beh, se l’espressione delle mie amiche era beAta, la mia era beOta.
Ma posso fregiarmi del titolo “faccia da ebete più meravigliosa al mondo”.

Mi auguro che riusciremo a fare di nuovo un incontro simile, nonostante tutto.

Perché se delle amiche decidono di fare qualcosa insieme, non ci sono figli, mariti, gatti, termosifoni, treni, santi o cavallette che tengano.

Cascasse il mondo, la faranno.

Grazie, amiche mie. Vi voglio troppo bene!

14 pensieri su “Cascasse il mondo!

  1. LaD ha detto:

    Ma era il blog di mogli/fidanzate? Perché ne seguivo uno del genere. Seguivo parecchi blog ai tempi di Splinder, a volte commentando a volte silenziosamente… e mi spiace tantissimo aver perso alcuni contatti perché erano blog davvero carini!

  2. Bia ha detto:

    E ti preannuncio che ad inizio luglio, passerò dalla tua città e ho intenzione di visitarla, Sloggy inclusa se ti va! Non che io voglia autoinvitarmi da te per un caffè, ma mia figlia DEVE conoscere i tuoi …pargoli 🙂

  3. MQ ha detto:

    E’ stata una gran cosa: avete fatto tutto il possibile per farlo riuscire e nemmeno le piaghe d’Egitto vi hanno fermato. Riconosco che effettivamente “faccia da ebete più meravigliosa al mondo” era la tua, ma pure noi altre non è che stavamo messe male! 😉 E infine grazie ancora per tutto, perché dimostri sempre che ci tieni alle cose, che metti tutta te stessa in tutto ciò che fai. E’ una dote che ti invidio, sappilo! 🙂

Rispondi

