Nomen omen?

In passato mi sono occupata, per lavoro, di testare la parte anagrafica di alcuni programmi. Tra le varie prove da fare, c’era anche la verifica del calcolo del codice fiscale secondo le varie casistiche: persona nata in Italia, in Italia ma in un comune soppresso o unificato ad altro comune, a San Marino, nel Vaticano, all’estero, in una città/provincia degli ex territori italiani (vedi città dell’Istria).
In più, alcune di queste casistiche erano da testare anche in funzione dell’anno di nascita: per fare un esempio al volo, le province ex italiane come Fiume, Pola e Zara, erano italiane fino al 1947, poi sono diventate parte del territorio della Jugoslavia ed infine, nel 1991 sono diventate città della Croazia. Ogni casistica può dare dei codici fiscali diversi.

Tra le varie casistiche a me sottoposte, compaiono anche i casi di omonimia ed omocodia.
I casi di omonimia sono semplici: è facile che in certi paesini i nomi si ripetano, e quindi ci siano più Salvatore Califano in un paesino campano o una Maria Brambilla in Lombardia, per intenderci.
I casi di omocodia sono più rari e complessi in quanto si presuppone che due persone siano nate nello stesso posto nello stesso giorno dello stesso mese dello stesso anno e, soprattutto, che si chiamino praticamente uguale. Impossibile? No. Soprattutto se chiamate i vostri due gemelli Luca e Lucio oppure Daniele e Danilo.

Lascio a voi i commenti, in quanto la mia filastrocca di nomi tipo Evacuo Felice, Rosa Confetto, Rosa Culetto, Salvatore Crocifisso, Giudy Bocca, Tromba Daria e relativa sorella Tromba Marina, speravo si fosse esaurita. Ma oggi mi è tornata alla memoria quella felice coincidenza e volevo strapparvi un sorriso.

Ah, se per caso pensate che me le stia inventando, no, vi garantisco che non è così: basta cercare velocemente con Google le combinazioni bizzarre tra nomi e cognomi. Io vi agevolo, intanto, questo link qui per cominciare http://www.nomix.it/nomibizzarri.php, ma vi garantisco che trovate anche molto altro.

Insomma, amici, mettetevi una mano sulla coscienza quando date il nome ai vostri figli… Intanto vado a ricordarlo ai genitori del mio nipotino in arrivo, non si sa mai…

10 pensieri su “Nomen omen?

  1. LaD ha detto:

    Un mio vecchio vicino di casa si chiama Salvatore Di Dio… nome piuttosto imponente, soprattutto per un Cristiano =P
    Una vecchia cliente fissa del negozio dei miei genitori Chiappa Rosa.

    E, sempre per rimanere in tema: pensate ai vostri figli quando scegliete il nome… avevo un compagno di classe di nome “Maicol”, scritto così perché i genitori non sapevano come si scrivesse!

  2. TADS ha detto:

    mi hai fatto venire in mente una storiella…

    un neo padre dal prete…
    “don Gino per mio figlio vorrei un nome importante”
    “mi dica buonuomo vuole forse chiamarlo Napoleone?”
    “no, qualcosa di più ancora”
    “lo chiamiamo Giulio Cesare?”
    “non ci siamo ancora don Gino”
    “allora mi dica lei, come vorrebbe chiamarlo?
    “ecco… mi piacerebbe chiamarlo Dio”
    “mmmm… non mi pare il caso Signor Porcu”
    :mrgreen: .mrgreen: :mrgreen:

    TADS

  3. maurizio ha detto:

    una coppia di sardi, conosciuti in viaggio di nozze, hanno avuto una figlia….. l’hanno chiamata chiara, niente da ridere. è un normalissimo nome ma abbinato al cognome: ho conosciuto i coniugi PIù (Più Chiara)…… la settimana scorsa ho un cliente che si chiama Bruno, al momento di compilare la sua scheda gli chiedo “Signor Bruno mi dice il cognome” e lui: Orso; al che mi son sentito preso per il culo e allora lui ha tirato fuori il documento, era proprio il signor Orso Bruno!!!

Rispondi

