Il giusto nome alle cose.

Sono anni che rifletto su quale sia il problema di fondo al mio blocco.
Paura di essere felici? Mmm… ci pensavo ma non mi convinceva.
Ieri sera una persona ha dato la definizione giusta:

vergogna del successo.

L’ho subito sentita mia: vergogna del successo.
Me, beccata in pieno. Ecco qual è il problema.
Già, perché Slog è sempre stata ritenuta una persona particolarmente intelligente. E probabilmente è anche vero. Cioè, sicuramente. Ma in qualche modo, in qualche momento, per chissà quale – censura – di motivo, devo aver messo un muro alla dimostrazione del mio valore.
E con quali disastrose conseguenze, beh, possiamo anche discuterne.

8 pensieri su “Il giusto nome alle cose.

  1. Chicchiscedda ha detto:

    ops quindi tutte le volte che ti ho dato della cervellona… io hemm.. ti ho offesa? 🙂 pardon

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    Skinnz: anche, in effetti. ma la vergogna piü di tutto.
    Chicchi: no, offesa no, assolutamente. é che faccio fatica ad incassare complimenti o, come in questo caso, cose di cui mi vergogno. il problema sta dalla mia parte, non nella tua opinione :*

  3. unanuovavita ha detto:

    ….qualcuno di mia conoscenza ha detto: la scarsa autostima può essere facilmente scambiata per umiltà 😉
    Cmq, nel mio caso è stata evidente opera del Generale. Dovresti sforzarti di individuarne perlomeno la causa, per riuscire ad abbattere qualche pezzetto del muro….

  4. Perennemente Sloggata ha detto:

    mmm… no, veramente la frase corretta era “la scarsa autostima può essere facilmente scambiata per falsa modestia”…
    diciamo che le basi erano fertili, perché attecchisse il problema ma il tutto è stato cementificato da colui di cui non parlo mai.

Rispondi

