Nomi strani…

… con tutti i nomi strani che si sentono, uno sarebbe portato a credere che i signori Mario Rossi e Luigi Verdi siano solo un sinonimo di Tizio, Caio, Sempronio.
Invece no. Esistono, e molti più di quanto si possa credere.

Diciamo noi: ma un po’ di fantasia, santa polenta, no eh?

Annunci

20 pensieri su “Nomi strani…

  1. autistaxcaso ha detto:

    trovo peggiori certi genitori che chiamano alessandro un figlio che di cognome fa alessandri (guido guidi … franco franchi anche …)
    terribili …

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    hai ragione Autista! mi ero dimenticato di quella casistica… non posso non citare la mia prof. di italiano della prima superiore che si chiamava qualcosa tipo Federica Federicucci (ovviamente i nomi che faccio sono inventati). persona particolare ed intelligentissima ma… il marito si chiamava Guido Paoletti e la figlia voleva (la prof) chiamarla Paola ma siccome il nome (quello vero) veniva pronunciato con le vocali troppo chiuse rispetto a quello che voleva lei (lei non era originaria di Supeimonti ma di CittàPopolosissima), allora l’ha chiamata Anastasia.

  3. renata ha detto:

    Sembra quasi che i genitori abbiano un momento di sconforto nella ridda di nomi e si adatti a sceglierne i più semplici! Meglio comunque un bel e comune Mario che un Jonathan !!! o un Ridge!!!!!!!!

  4. Shunrei ha detto:

    Quoto autistaxcaso (tra l’altro, ho una carissima amica che rispecchia perfettamente questo genere di esempi)… e sinceramente trovo un po’ tristi anche quei genitori che si intestano a chiamare tutti i figli con la stessa iniziale e possibilmente che sia la stessa iniziale del cognome.
    Facevan prima ad abbonarsi alla Settimana Enigmistica…

  5. Shunrei ha detto:

    PS. E, restando relativamente in tema: coppia di gemellini (fratelli più piccoli di un bimbo che abbiamo conosciuto al parco quest’estate): Mirco e Marco…

  6. Maurizio ha detto:

    io volevo chiamare mia figlia “checosa” che abbinato al cognome dava un senso compiuto alla frase……. per fortuna ho solo maschi e “checoso” non suonava bene….. comunque ho uno zio acquisito che si chiama luigi rossi ed è un buon cristiano, non ha mai fatto male ad una mosca.

  7. Perennemente Sloggata ha detto:

    Shunrei: tu scherzi ma facendo dei test su una parte di un programma, due anni fa, mi serviva un caso di omocodia, ovvero di due codici fiscali uguali. Una programmatrice ricavò due nominativi appartenenti a due clienti esistenti… e la casistica era di fatto uguale a quella da te citata, due gemelli con il nome quasi uguale. Abitanti (a 30 e passa anni) allo stesso indirizzo e con la numerazione della patente consecutiva (tipo AB123456788 e AB123456789).
    Ora, discutiamone.

  8. Perennemente Sloggata ha detto:

    ah, dimenticavo, mia nonna ha iniziali di nome e cognome uguali come dici tu, esattamente come tutti i suoi fratelli e sorelle. -.-‘ e lei si chiama come il fratello: lei nella versione femminile e lui in quella maschile (tipo francesca e francesco)

  9. SkinnyGirl ha detto:

    Beh ma allora forse il peggio del peggio è un tipo che si chiamava (giuro, ho visto il documento) tipo “Antonio Antonio”
    …stesso nome e stesso cognome :-O

  10. NotForEver ha detto:

    anche a casa mia (padre, io, sorella e un fratello) abbiamo la stessa iniziale di cognome e nome…
    poi quando è nato un altro fratello abbiamo cambiato 🙂

  11. SyS ha detto:

    io ho la stessa iniziale di mamma
    il fratellone ha la stessa iniziale di papà
    ma la cosa “buffa” è che mia mamma ha scelto due nomi corti, stretti piccoli quasi banali (tipo Sonia e Luca) perché non venissero “mangiati” eppure…
    eppure c è chi mi chiama “ah So'”… niente… nulla da fare! 😀

  12. lamiaeco ha detto:

    Tra i più “fantasiosi” ricordo due poveracci di none Gioavanni Bongiovanni, Daniel Danieli… Propongo un minuto di silenzio.

  13. brum ha detto:

    Certo che esistono! E’ proprio per il loro essere così comuni che vengono spesso usati come sinonimo di Tizio ecc ecc….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...