Gestione ritardi ed educazione

prima del post, vi metto la mia immagine preferita del concerto, gustatevela anche voi (a collega preferito piace tantissimo):

Bruce Springsteen – Wracking Ball Tour 11.06.12 (mentre alza la chitarra)

Mi è tornata alla memoria una serie di cose successe con persone diverse negli ultimi anni.
Io non sono miss puntualità, anche se alterno momenti di anticipo a momenti di ritardo, ma io avviso sempre: se vedo che non riuscirò ad uscire di casa all’ora che mi permetterebbe di arrivare puntuale al mio appuntamento, mando un sms. E avviso anche se sto arrivando, per dar conferma.
Per cui, sì un po’ mi infastidisce il ritardo ma qualche minuto si tollera, di più… solo se si avvisa.
Mi manda ai matti quando hai un appuntamento, aspetti, aspetti, nessuno arriva, mandi un sms o provi a chiamare e dopo che tu rincorri l’altra persona scopri che o non è ancora uscita di casa o che sta ancora arrivando. E questo almeno 5-10 minuti dopo che doveva esser già lì.

Ecco, io capisco il ritardo. Ma mi fa incazzare quando uno arriva in ritardo e non avvisa o non è reperibile. E mi immusonisco, rovinando il resto dell’appuntamento.

(sto preparando già altri post su recensioni ed affini, occhio che potrebbero arrivarne un paio tra oggi e domani)

11 pensieri su “Gestione ritardi ed educazione

  1. Shunrei ha detto:

    Credo che uno dei casi limite sia un nostro amico: una volta, doveva incontrarsi con il Consorte per andare non so dove. Passano 10 minuti. Un quarto d’ora. Mezz’ora. Un’ora… il Consorte prova a chiamarlo al cellulare. Il tipo risponde (in sottofondo rumori di fiera/sagra di paese) e, bello come il sole, si giustifica con un “Ah, sì, ma sai… mi è successo un impegno”.
    Fa tu che a forza di ritardi e a volte addirittura assenze ingiustificate (<- ingiustificate fino a quando non lo chiamavano a casa per sapere dove si fosse ficcato) c'ha addirittura rimesso un posto di lavoro… e nemmeno questo è servito a fargli sorgere qualche dubbietto!

  2. ilsonnambulo ha detto:

    Io sono puntualissimo, mi piace che lo siano pure gli altri, mi piace quando le cose funzionano

  3. Mr.Loto ha detto:

    Sottoscrivo. Sono una persona molto puntuale per cui non sopporto le persone che vivono in modo approssimativo gli appuntamenti. La puntualità, a mio parere, è anche un sintomo di serietà.

    Un saluto

  4. brumbru ha detto:

    Anche io sono puntualissimo e mi dà fastidio se gli altri ritardano oltre i 10 minuti… quarto d’ora. Però in genere se è un amico, la cosa finisce con una battuta… se non lo è dopo il quarto d’ora me ne vado… e pace. Mi cercherà lui, dopo….

  5. Maurizio ha detto:

    io sono puntuale come un orologio svizzero, e sai quante volte mi è toccato aspettare gli amici, specialmente uno ritardato cronico…… mia moglie è come me, finalmente adesso quando abbiamo appuntamenti con i vari amici non sono costretto ad aspettare da solo.
    ciao
    ps fuori tema, all’aereoporto consiglierei, prima del taxi, l’affitto di una macchina, ti costa uguale ma arrivi a casa prima.

  6. ThePreciseOne ha detto:

    Poteva essere scusabile/tollerabile ai tempi in cui non c’erano i cellulari. Ma non più adesso. E anche all’epoca… un po’ di organizzazione poteva risolvere la situazione. Esempio: nel lontano 1999 mi è capitato di avere appuntamento con un amico in una delle piazze principali di Mari&Monti. Lui sarebbe dovuto scendere dalla linea che ci porta a Colosso Del Monte. 5 minuti. 10 minuti. Un quarto d’ora. Venti minuti. Passano tre, quattro bus Del Monte. Niente. Armata di scheda telefonica, mi reco in una vicina cabina e chiamo a casa sua. Giuliva, la madre mi dice che il figlio le aveva detto che si sarebbe recato presso una scuola professionale per informarsi su un corso post-lauream cui io mi ero già iscritta (e in cui lui mi aveva detto di NON essere interessato), e che poi si sarebbe incontrato con me. Piccata, ringrazio, appendo, aspetto ancora un po’, dopodiché torno a casa fuori dalla grazia di Dio.
    Lo sento la sera: recatosi presso la scuola per le informazioni, era stato requisito dal responsabile del corso per fare il test di ammissione al volo. Se fossi stata in lui, avrei chiesto gentilmente di poter chiamare un attimo a casa e avrei avvisato i miei di riferire alla PreciseOne, nel caso avesse chiamato, di non aspettarlo, e le avrei pure mandato le mie scuse.
    O sono io a pretendere troppo?
    PS: nei mesi successivi me ne ha fatte altre assai più gravi e non ci salutiamo più da anni, ma tutto ciò esula da un semplice ritardo! 😀

  7. Perennemente Sloggata ha detto:

    ilgattosyl: io lo tollero ma con moderazione. soprattutto perché poi l’umore diventa cupo.

    sonny: eh, sarebbe l’ideale…

    mr.loto: serietà e rispetto degli altri. certo, io non sono miss puntualità però… ecco… almeno avviso!

    brum: sì, con un amico sì, anche se una delle ultime volte mi sono lamentata con la persona che aspettavo: mi raccomando, ho il tempo contato, per favore sii puntuale almeno questa volta. dopo 5 minuti di ritardo, chiamo “sto uscendo di casa” (abitava non tanto distante). ero tentata di andarmene. e prima o poi a qualcuno lo faccio.

    cama: per l’auto, non ho la carta di credito che vogliono i noleggiatori :/

    precisina: appunto. né più né meno!!

  8. Maurizio ha detto:

    facciamo cosi: ci fai sapere la data, l’ora la sappiamo gia, ci organiz(z)iamo con patty per venire all’aereoporto a prenderti, ti portiamo in giro tutta notte, al mattino felici e contenti ti lasciamo davanti alla stazione ferroviaria cosi potrai rientrare al paesello.
    non spenderai una lira e ti divertirai…. forse!
    appppproposito ma dove vai in vacanza?
    ciao

Rispondi

