UtOnta 1 – Helpdesk 0 (ma poi mi rifaccio eh)

Questa volta sono rimasta stupita dalla tizia che ha chiamato. Una simile chiccheria non me l’aspettavo, visto che in genere si impallano con domande più semplici.

Assistenza, buongiorno, sono Sloggata
Buongiorno, chiamo dall’agenzia di Plutonia, ho un problema con la stampante
Le dà un messaggio di errore?
Sì: nessuna stampante selezionata
Ok, mentre mi collego in teleassistenza sulla sua postazione, mi può dire se ha l’elenco delle stampanti visibili nella schermata?
Sì ci sono, c’è il flag su quella che penso dover usare
… Ah, ma lei ha aperto la cartella delle stampanti dal pannello di controllo… io intendevo… cioè, nella maschera su cui stava lavorando, ci sono le stampanti?
Ah, no, in quella no, è tutto bloccato.
Ok, la faccio ricontattare.

Per quanto la mia domanda fosse contestualizzata, questa signora era fin troppo sveglia, sia come utOnta sia per un lunedì mattina presto.
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Una chiamata tipica è quando devono modificare dei dati del cliente, l’agenzia necessita di una password di autorizzazione. Nel caso in cui modifichino un dato anagrafico (luogo o data di nascita, nome, cognome —> codifce fiscale), la domanda è sempre quella:
Quale dato  ha modificato?
Risposta: il codice fiscale.
Mai che dicano subito: il nome, il cognome, il luogo di nascita, la data. MAI.
Al che ho modificato la domanda in: “Quale dato ha corretto, nello specifico?”
La risposta è spesso (ma almeno non più sempre): il codice fiscale.
Ma la cosa inquietante è che prima di dirti “il luogo di nascita” (p.es.), loro ti devono raccontare la storia dell’orso, che prima il cliente si chiamava Paolino Paperino ma lui ha aggiunto il secondo nome di Pippo, per cui questo comporta un cambiamento del codice fiscale, che lui stava aggiornando e il programma (quel cattivone!!) gli chiede una password d’autorizzazione e quindi ha dovuto disturbarci…

A proposito di questa storia, una chiamata:
Che dato ha corretto nello specifico?
Quella ha scoperto di avere un secondo nome all’anagrafe
(Tempismo, eh…)
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Altra chiamata tipo:
Non funziona lo scanner, carica all’infinito, quasi non riconoscesse lo scanner, come fossero scollegati i cavi, ma sono attaccati.
(e guai a dire: controlli di nuovo, perché loro hanno già controllato tutto…)
Chiusura della chiamata, da parte del gruppo che si occupa di stampanti e scanner: “il cavo usb era staccato!”

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6 pensieri su “UtOnta 1 – Helpdesk 0 (ma poi mi rifaccio eh)

  1. francimakeup ha detto:

    Vogliono renderti partecipe!! Tra l’ altro sai che anche mio marito ha da poco scoperto di avere un secondo e un terzo nome? : D : D : D Buona giornata!!!!

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    qualcosa del genere dev’esser capitata pure qui, come anche “esca da lì” (cioè dal programma) e la tizia ha appoggiato la cornetta e la collega ha sentito i passi allontanarsi ed aprire la porta…

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