è emozionante riscoprire certe emozioni

ormai è primavera; nonostante l’aria sia ancora freddina, è innegabile che l’atmosfera profumi di primavera. e, con essa, anche la mente. e pure il cuore.
è quasi un anno che ho lasciato il mio ex compagno e ripenso ai quei momenti difficili ma necessari, se non addirittura indispensabili. credo che in più di qualcuno, all’epoca, sia rimasto spiazzato da una decisione simile e fine a se stessa, soprattutto perché era una decisione senza influenze esterne. ovvero: nessun altro in vista. anzi!
ma sono passati tanti mesi , seppur a volte sento una qualche forma di nostalgia per una presenza vicina, in realtà sto bene in questa mia condizione di zitellaggine (lasciatemi far la battuta). certo che mi manca un po’ l’idea di un rapporto esclusivo, ma non posso dire di non aver imparato un po’ a star  bene anche da sola.
solo che ora si rimettono in volo le farfalle e… ed io me ne rendo conto. scopro che c’è qualcuno interessato a me ma che non riscuote quel preciso mio interesse.
in più sento le farfalle che desidererebbero volare di nuovo e davvero per bene. ma… un po’ non so se chi stuzzica la mia curiosità, possa diventare un interesse vero e proprio oppure se si tratti piuttoto dell’idea di eventualmente innamorarsi (o prendersi semplicemente una cotta). e un po’ non è il momento giusto perché vedo che non è il periodo per mr.sorriso di pensare a questo.
del fatto che io possa non suscitare la stessa simpatia, mi interessa relativamente perché so che non è il momento giusto, contemporaneamente, per entrambi. e soprattutto non ho fretta nè mi interessa bruciar tappe o possibilità: sono convinta che se dovrà essere, lo sarà comunque. inoltre l’attesa è un buon esercizio alla pazienza oltre che un momento magico.
intanto ho il tempo necessario per affrontare una volta per tutte con me stessa un fantasma del passato. che l’ho già partorito in sogno, letteralmente, ma che devo risolvere una volta per tutte.
perché ho fatto un gran lavoro finora ma vorrei arrivare pronta al momento del confronto con me stessa nell’abbandono, finalmente, definitivo e totale all’amore.
perché me lo auguro e credo proprio di meritarmelo.

16 pensieri su “è emozionante riscoprire certe emozioni

  1. unanuovavita ha detto:

    le farfalle primaverili sono quelle che ti riportano in vita 🙂
    ben vengano dunque! e goditi l’attesa, i sorrisi, il batticuore. che è la parte più bella 🙂

  2. ilsonnambulo ha detto:

    Te lo meriti, te lo meriti anche perchè credo che con te non ci si annoi, hai tanti di quegli argomenti e poi fai ridere e ridere è sempre una buona cosa 🙂

  3. brum ha detto:

    Tutti meritano un amore.. .ci mancherebbe. Non vedo perchè non dovresti meritarlo tu. Se posso darti un consiglio… evita d’innamorarti dell’idea di innamorarti. Non porta a nulla di buono. Concordo in toto sull’idea di farsi trovare pronti, invece, per quando arriverà.

  4. lois ha detto:

    La nostalgia è sempre in attacco… e attanaglia lo stomaco anche a distanza di un anno… ma poi come dici, questo può mutarsi in un periodo di ripresa e di conoscenza di se stessi. Non è importante combattere i fantasmi del passato… (per quelli occorrerebbero i Ghostbusters), ma saperli riconoscere e comprendere le nostre infinite possibilità e le nostre molteplici capacità di conoscenza. Negli ultimi tempi anche io mi sono rintanato nella nostalgia e nei pensieri che mi spingono alla deriva, ma se poi ci pensi per un attimo, con le nuove belle giornate che sono in arrivo, i nostri buoni propositi potranno trovare ancor più terreno fertile!
    buona giornata

  5. Perennemente Sloggata ha detto:

    Grazie di cuore per le tue belle parole! Appena riesco a ritagliarmi uno spazio più calmo, mi faccio un giro dal tuo blog (a casa è aperto un tab da giorni, nella pagina di firefox…).
    Mi ci ritrovo in quanto scrivi, sto cercando di affrontare e soffiar via i fantasmi di vapore (per citare Betta) ma già mi sento più libera 🙂

  6. cassiera in bilico ha detto:

    io quando stavo da sola (sono stata da sola in casa per circa 12 anni, praticamente) stavo non benissimo, ma di più!
    comunque ti auguro di trovare al più presto un amore, e che sia bellissimo e meraviglioso!

Rispondi

