Balli caraibici, che spettacolo!

Tanti anni fa, vi avevo raccontato, avevo fatto un corso di balli caraibici di base (merengue, bachata, salsa). Tra i quali, la salsa portoricana.
Tornando alla stessa scuola, scegliendo di rifare lo stesso corso, pensavo di rifare le stesse cose. E invece no. Maestra cambiata, salsa… cambiata. Stavolta si impara la cubana.
Non male. Per me, al di là dei passi base e delle figure simili al merengue, la cosa incuriosiva.
Ieri sera abbiamo fatto una figura nuova, da abbinarsi a quella fatta la volta scorsa. E le scene sono state divertenti.
Premetto che ad aiutare la maestra c’è un ballerino giovanissimo di latini, bravissimo peraltro, e dotato di grande pazienza. Anche lui sta imparando un po’ alla volta i caraibici, anche la parte della donna per aiutare meglio gli uomini.
Ad ogni modo.
La maestra cerca di far ricordare al volo al ragazzo la figura da mostrare a tutti, il ragazzo non la ricorda, la maestra mi prende al volo e “un due tre, cinque sei sette” mi fa volteggiare come nemmeno mi rendo conto e tutti restano di sasso. Ovviamente faccio la mia scenetta teatrale, ma resto colpita di come, pur non sapendo cosa avrei fatto, la maestra mi abbia fatto fare esattamente ciò che voleva lei. Fantastico: quando hai un bravo ballerino (lei, in quel momento, faceva la parte del ballerino), se rispetti il tempo e i passi, fai tutto quello che vuole!! (Fermo restando che il ballerino sappia condurre e guidare)
Poi, alla fine della lezione, la maestra mette su la musica e fa ballare le coppie.
L’aiutante con me ogni tanto lascia andare la fantasia e i piedi, cosa che inizialmente mi lasciava un attimo interdetta ma che ora ho imparato a gestire cercando, “semplicemente”, di mantenere il tempo e seguendolo.

Beh, io non vi posso raccontare cosa e come ho ballato ieri sera, ma so che ho ballato come non mai, facendo e seguendo ciò che il ballerino comandava. Lasciando peraltro a bocca aperta alcuni compagni di corso.

A me piace sempre di più ballare e, dicevano già anni fa, mi riesce bene. Eppure mi sentivo impostata, rigida e sapevo che non riuscivo a lasciarmi andare. Invece piano piano sto imparando e riuscendo a lasciarmi andare, senza nemmeno contare, a volte, l’un-due-tre-cinque-sei-sette ma seguendo semplicemente musica e ballerino.

Grazie, giovane ballerino, spero di imparare sempre di più e meglio. E magari trovare un ragazzo ballerino e con moto.
Se possibile in tempi ragionevoli.

Annunci

16 pensieri su “Balli caraibici, che spettacolo!

  1. The Precise One ha detto:

    Confermo. Ho fatto un corso di ballo tanti anni fa, mi ero presentata senza partner ma per un colpo di sfortuna son capitata in una classe di accoppiati. Oltre a me c’era un’altra scoppiata, solo che lo era in tutti i sensi: era venuta lì non per ballare ma per trovarsi un uomo e non faceva molto mistero della cosa perché era, poverina, un po’ “semplice”. Era assolutamente negata per il ballo, si dimenava e non provava nemmeno a fare i passi (forse non ci arrivava proprio). Io invece ero bravina, e un giorno che la maestra non c’era il maestro ha preso me come partner (con grande delusione della sempliciotta che peraltro gli faceva gli occhi dolci, nonostante il fatto che lui fosse fidanzato con la maestra). Esattamente la stessa sensazione!

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    Ecco, come te, nemmeno io vado con quello spirito. Nel nostro gruppo per fortuna nessuno è venuto per cuccare, anzi. 🙂
    La mia sensazione era molto intima, credo di aver provato una sensazione di felicità.

  3. liberamente80 ha detto:

    confermo anche io.
    Io e Marito ci siamo andati molto prima dell’arrivo dello Smilzo.
    MA davamo il massimo quando non ballavamo insieme… i maestri ci hanno spiegato che per le coppie assodate è più difficile imparare bene.
    io ad esempio mi rifiutavo di farmi portare da lui, cercavo sempre di capire la figura da fare, invece di lasciarmi condurre.
    Cosa che non succedeva con nessun altro ballerino.

    🙂

    c’è l’aria condizionata? Perchè tra un mesetto farà un caldo insopportabile sai!!!

  4. Perennemente Sloggata ha detto:

    la sala è molto grande per cui spero che non ci siano problemi. unico neo: è la mancanza di ossigeno, ma forse i finestroni si potranno aprire, chi lo sa.
    ad ogni modo, 8 anni fa ci andai con un conoscente-diventato-amico e in effetti all’inizio guidavo io più che lui. infatti la cosa più difficile, ho notato, per un uomo è proprio il condurre. passato quello scoglio, son dettagli 🙂

  5. Sara ha detto:

    Nuuuuuu che figata, io adoro i balli di coppia!!!
    Sai quante volte ho proposto un corso simile a Marito (veramente puntavo al corso di tango) ma lui quando balla sembra Big Jim e non ne vuole sapere 😀

  6. ThePreciseOne ha detto:

    Suocero balla benissimo (roba da sagra paesana, non caraibici), Marito invece non ne vuole sapere. Ho cercato di convincerlo a fare un corso di balli irlandesi, che sono molto più “stomp, stomp” di quelli tradizionali o di quelli caraibici e meno romantici dato che si fanno in gruppo – Marito è Ingegnere, non si può pretendere troppo – ma niente da fare. E sì, avendo il caratterino che ho, essendo figlia unica, ed essendo stata single assoluta fino quasi ai 30 anni 😮 , tendo a fare l’uomo e a condurre io!
    PS: non so come ballerebbe Marito Ing., ma sono sicura che sia molto intonato e potrebbe cantare benissimo. Gli ho detto di prendere lezioni di canto dalla mia maestra ma anche qua, la risposta è stata “assolutamente no”. E sarebbe più bravo di me.

  7. SyS ha detto:

    ecco e qualora codesto ballerino avesse pure un fratello, ti lascio il mio numero di cellulare! 😉

  8. Chicchiscedda ha detto:

    ma daiiii!!!! come vorrei vederti volteggiare!
    io adoro ballare… ho proposto mille volte a Chiccho di iscriverci…ma l’è di legno il ragazzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...