Ringraziamenti: Ditte gentili

Mi scrive privatamente un’amica mamma:

Sai che volevo raccontarti una cosa per il blog, visto che tu fai spesso di questi “servizi di pubblica utilità”: mia figlia voleva terminare la collezione dei cavallini “Magiki” ma in edicola ci hanno detto che erano fuori produzione. Abbiamo scritto alla casa produttrice chiedendo come potevamo fare per recuperare questi due cavallini mancanti… e ci è arrivata una busta contenente i due cavallini. Così, senza comuncazione, senza nulla, ce li hanno inviati senza farceli pagare. A volte, ci sorprendiamo quando le ditte sono gentili… Noi consumatori siamo talmente abituati ad essere trattati a pesci in faccia, che un gesto del genere quasi commuove 🙂

Già. Ma quante volte, non è questo il caso, pretendiamo cose impossibili secondo il motto “io pago, ergo pretendo”?
Insomma, meno male che spesso domandare gentilmente produce risposte cortesi.

15 pensieri su “Ringraziamenti: Ditte gentili

  1. Rogluk ha detto:

    Beh, se io pago gradirei avere quello per cui ho pagato, nei limiti del contratto s’intende. Avrà colpito il cuore di genitore di chi ha raccolto la lettera 🙂

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    Certo Rogluk, ma quante volte ci poniamo in maniera cafona? (non tu, ovviamente)
    Cmq, meno male che sono avanzati ‘sti due cavallini e sono stati comprensivi, spedendoli!!

  3. Sky One ha detto:

    A me era successo con una parte della GiVi Maxia (bauletto per la moto): si è rotta ed ho chiesto loro dove poterla acquistare; mi hanno chiesto l’indirizzo e mi hanno mandato la parte a costo zero. Ottimo.

  4. mamozzi ha detto:

    Ci è successa una cosa simile con la Martini; sotto Natale non sono riuscito a trovare il Moscato d’Asti Sigillo Blu (che bisogna dire, pur non amando gli spumanti, questo è proprio buono!). Gli ho scritto per sapere se era fuori produzione ed ho scoperto che non è distribuito bene quanto meriterebbe. Però i gentilissimi signori della Martini ci hanno spedito in omaggio due bottiglie! E noi gli vogliamo bene. 🙂
    Ciao!

  5. NotForEver ha detto:

    io credo che questo sia il vero marketing, che vale molto più di mille pubblicità strombazzate
    me lo conferma mio cugino, che ha un ristorante
    in estate ha molti più clienti che in invermo e questi tanti clienti prendono di preferenza la pizza
    il forno della pizza però, per quanto veloce sia il pizzaiolo, ne cuoce solo un tot per cui certe volte i tempi di attesa sono un po’ superiori a quelli soliti
    così lui, per non scontentare i clienti, offre stuzzichini buonissimi (olive, pizzette, piccoli tramezzini, scagliette di parmigiano e salsine varie)
    i clienti non si accorgono dell’attesa e gli fanno una buona pubblicità perchè “l’aperitivo lo offre la casa”
    basta poco

  6. Perennemente Sloggata ha detto:

    Not, hai colto la questione: basterebbe poco per far contento un cliente. La miglior pubblicità è il passaparola (ed è per questo che mamma ha fin troppo lavoro e non ci sta dietro, al di là della salute).

  7. Perennemente Sloggata ha detto:

    hahaha, magari!!! cmq no, è chiaro che i miei post hanno uno scopo diverso, non approfittatore 🙂
    tra l’altro, io di una maserati non saprei che farmene, preferirei una smart: dove abito io, parcheggi non ci sono. per cui una smart sarebbe perfetta. in più è una zona piuttosto popolare, ed una smart mi sarebbe di troppo.
    oppure potrei venderla: mi comprerei un box ed un’autina e magari pagherei una parte del mutuo?
    a chi scriviamo ora? al lotto?

  8. brum ha detto:

    Mi è capitato con un mulinello da pesca. Visto che il negoziante a cui l’avevo ordinato da tanto tempo mi prendeva in giro, ho scritto un reclamo, e mi hanno mandato il pezzo… più altri ricambi senza che li avessi chiesti. E gratis. Ci sono ditte serie… a questo mondo.

Rispondi

