Tengo o butto? Mmm… nel dubbio…

… butto!!

Si ricomincia da zero e senza sensi di colpa.

Questo week-end è venuta Betta, mia cara amica, a darmi una mano ad affrontare l’apertura di scatoloni chiusi da più traslochi, l’eliminazione di roba inutile, sistemazione più razionale ET ragionevole delle cose.
“Non è che hai proprio tantissima roba, è che è disorganizzata”, dice Betta: meno  male, dico io, perché temevo davvero peggio.
Un po’ la cernita era scontata (“si tiene” vs “si butta”) ma un po’ doveva passare sotto la mia decisione e quindi alla domanda:
“Che si fa?”
La mia risposta preferita, il motto che ho fatto mio, era quasi sempre: “mmm… nel dubbio, si butta.”
D’altronde se sono cose di cui non ho sentito la mancanza negli ultimi anni, tanto vale liberar spazio. Alcune cose tipo profumi, bagnoschiumi, trucchi o affini hanno comune una scadenza (tot mesi dall’apertura: verificate sulle confezioni quella scatoletta tonda col coperchio aperto con scritto dentro un numero -6 12 24 36- e la “m” di mesi). Penne non funzionanti: nel bidone.
Raccomandata di ottobre/novembre 1999 all’Arstud di Bologna: nel bidone. Bigliettini di ex amica-sorella: nel bidone senza essere letti (tranne uno, lo ammetto, per il quale ho trattenuto una lacrimuccia: fatalità l’ultimo e più significativo). E così via.

Non abbiamo finito, devo ancora aprire qualche scatolone, buttare via uno scatolone grande pieno di carta (marò che pesante, farò la spola coi bidoni della differenziata all’infinito) , qualche altro sacchetto. Poi anche montare i ripiani per lo sgabuzzino, sistemare l’armadio. Ma già è stata una gran cosa.

Ecco, io avevo bisogno di una persona che mi facesse anche solo compagnia. Invece è arrivata un’amica  a darmi una mano attiva, prendendosi veramente cura di me.
E il week-end è volato troppo in fretta.

Grazie Betta.

Annunci

15 pensieri su “Tengo o butto? Mmm… nel dubbio…

  1. Sgiusgiola ha detto:

    ma guarda hai tutta la mia stima!! io accumulo accumulo…di tutto e di più, vestiti. lettere, cartoline, biglietti di auguri, cazzatine varie…e poi come dici tu,magari per anni non ne sento la mancanza, ma quando li ritrovo faccio lo stesso fatica a separarmene
    che dici, la tua amica ha tempo e voglia di passare anche di qua a fare supporto non solo morale?
    eheh

  2. Betta ha detto:

    Ehi, così mi fai arrossire! Comunque, te l’ho detto, a me faceva piacere, e se non avessi avuto un fastidioso mal di testa da sinusite sarei stata anche di maggiore aiuto… certo sono lo stimolo a buttare perfetto, a forza di traslochi ho inquinato il pianeta di carabattole varie 😉
    Per traslochi altrui mi offro a modico prezzo, dato che son disoccupata potrebbe essere un’idea 😀

  3. NotForEver ha detto:

    ho in soffitta scatoloni che sono lì dal giorno in cui ho ristrutturato la mia camera, ovvero tre anni fa
    non ricordo nemmeno cosa ci sia dentro per cui, come la temperatura diventa accettabile per passare tempo in soffitta, farò lo stesso buttando un sacco di roba e regalando quella ancora buona (ho tanti pelouche e bambole che secondo me farebbero la gioia di bimbi che non ne hanno)

  4. brum ha detto:

    Io nel dubbio son portato a tenere. Poi, ogni tanto… se sono di luna buona, comincio a farmi la stessa domanda tua: “ma quante volte l’ho usata, questa cosa, nell’ultimo anno?” e butto via.

  5. Shunrei ha detto:

    Che brava!!!
    Io pure come Sgiusgiola accumulo fino all’inverosimile… E dire che dopo che 4 anni fa abbiamo perso 3 giorni di ferie, in agosto, per dare una sgombrata a quello che s’era accumulato (in soli 4 anni!!) nel secondo garage, avrei dovuto imparare la lezione. Nada.
    Prima o poi ci aspetta un altro agosto simpaticissimo… 😦

  6. Shunrei ha detto:

    E se ti dico che io nell’armadio ho ancora una camicia della Benetton che mi ha regalato mia zia per il Natale dell’89 (l’avevo addosso all’esame di terza media, nel ’92, con sotto una maglietta blu)? 🙂
    E’ vero che mi va ancora bene (come taglia), ma decisamente avrei bisogno anch’io di un'”angelo custode” che mi desse una mano a sfrondare un po’ di roba qua in casa..!! 😀

  7. Betta ha detto:

    Ok, mi offro ufficialmente come assistente nello svuotamento di scatoloni e preparazione dei medesimi in vista dei traslochi, con l’avvertenza che il mio sopracciglio sollevato dirà: butta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...