Comunicazioni di servizio e chicca su come vendere l’auto

Innanzitutto, cito testualmente:

Sapevate che con una marca da bollo da 14,62 eurini si può andare in comune ed effettuare il passaggio di proprietà al costo di 52 centesimi?!?!!??!

L’ho scoperto sul blog di MammaKikki. Sapevatelo.

E, mi hanno detto ed io riporto, che sul sito del tribunale di Trento (sarà perché provincia autonoma?) è possibile scaricare dei moduli da compilare e con qualche marca da bollo fare una sorta di “separazione fai da te” (e forse pure il divorzio), con un evidente risparmio. Così mi hanno detto e così vi riporto. Per il resto, se vi interessa (e spero onestamente che non vi serva), provate a googlare qualcosa.

Passiamo a noi e a questo blogghino: prossimamente (probabilmente la prossima settimana) ci sarà una piccola sorpresa. Per ora non vi anticipo nulla ma restate collegati.

22 pensieri su “Comunicazioni di servizio e chicca su come vendere l’auto

  1. unanuovavita ha detto:

    per fortuna da un po’ di anni (direi 5, ma non voglio sparare) hanno tolto l’obbligo di firma davanti al notaio, con conseguente enorme risparmio facendo il passaggio di proprietà direttamente in comune.
    Sui forum motociclistici è passata la voce immediatamente all’epoca, per ovvi motivi 🙂
    Tra l’altro è veramente semplice. Si va in comune ed in pochi secondi e poca spesa si fa il passaggio. Dopodichè, l’acquirente (anche da solo) può recarsi al P.R.A. e registrare il passaggio.
    All’incirca, se per un passaggio di moto si spendevano 250 euro, ora con 70 euro si fa tutto (e pure più velocemente).
    Le cifre sono indicative, l’ultimo passaggio di proprietà l’ho fatto anni fa 🙂

  2. esprit74follet ha detto:

    Confermo quanto detto da unanuovavita, e aggiungo che per il passaggio di proprietà di un’auto di media cilindrata il costo si aggira intorno ai € 280,00 (presso il PRA)
    Mi permetto di aggiungere questo consiglio: se il vostro è uno dei circa 5.000 piccoli Comuni d’Italia, prima di recarvi negli uffici comunali verificate gli orari e la presenza del funzionario responsabile: siccome di regola è il segretario comunale ad occuparsi di queste faccende, e siccome di regola i piccoli Comuni non possono permettersi un segretario comunale a tempo pieno, probabilmente scoprirete che la persona che deve accogliere la vostra pratica lavora presso 2-3..-n sedi e che è presente presso il vostro ente solo in determinati giorni/orari.
    Saperlo in anticipo vi eviterà un’inutile corsa a vuoto e la relativa inc@zzatura.

  3. liberadidire79 ha detto:

    si anche me curiosaaaa!
    e fatene di comunicazioni di “automutuosoccorso”….che qui se si può risparmiare stiamo meglio tutti!!

  4. Renata ha detto:

    Ho già sentito nominare il comune di Trento come semplificatore, mia figlia che lavora presso un avvocato per una successione doveva fare una pratica con il catasto di Trento : ottenuti i documenti probanti L’IMPIEGATO COMUNALE di Trento HA FATTO DIRETTAMENTE LA COMUNICAZIONE AL CATASTO di Trento ! ma dimmi DOVE in altre parti d’Italia fanno lo stesso???
    E dobbiamo tenere in mente che il Trentino-Alto Adige NON E’ l’unica regione a statuto speciale autonomo! Lo è anche il FVG ma a Trieste TUTTO “NO SE POL!” : nessuno si prende la responsabilità della semplificazione, mentre questa sembra essere nel DNA dei Trentini.
    Se non avessi famiglia è lì che mi trasferirei !
    ..

  5. honeyandgall ELY ha detto:

    Anni fa’ vidi un servizio in cui parlavano che si poteva divorziare consensualmente senza avvocato recandosi in comune e compilando personalmente dei certificati con una spesa minima, le persone in questione erano residenti in toscana, stando al racconto bloccarono questa cosa, non so’ se la regione o quale altro organo mah !
    x le auto io sapevo che con la spesa di circa 50 € al PRA si poteva fare una rinuncia di proprietà. E che andando direttamente al PRA x il passaggio di proprietà si risparmia ma non ho mai sentito dire che lo si può fare spendendo cosi poco.
    http://ilblogdellaely.iobloggo.com/
    Al momento sono arenata qui, aspettando di capire se splinder stando all’ ultima notifica aiuterà a traslocare gli impediti come la sottoscritta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.