Missione “importazione” da Splinder: riuscita! Ora decidete voi che fare.

Allora, ragasssciuoli, ho provato con un blog non mio (ringrazio per la fiducia) ad esportarlo da Splinder a Logga.me. C’ho messo tutta la serata di ieri, perché i post erano 3-4 mila e i commenti 4-5 mila. In più avevo problemi col portatile, per cui… Ma passiamo alla mia analisi, i miei suggerimenti, i miei dubbi. Insomma, vediamo di fare una panoramica.

In primis, il problema di tutti è salvare il proprio blog di Splinder in un formato che possa essere poi compatibile su altre piattaforme.
Allora, l’unico modo che io conosca è Logga.me. Ok, può non piacere il sito, può non piacervi l’idea dell’ennesimo account da creare, può essere che siete stanchi. Ma è l’unico che ha creato un plugin sul suo sito per permettere questa migrazione da una piattaforma (Splinder, che NON dà un file di backup di alcun genere) ad un linguaggio xml che è quasi universale.
Il post con le istruzioni, più facili e molto simili a quelle di Iobloggo, lo trovate in QUESTO POST QUI.
Una sola premessa: da quando vi iscrivete a quando ricevete la mail di convalida, passano ore, per cui non spaventatevi. Oppure controllate nella cartella dello Spam.
Consiglio: fate l’operazione di sera, in genere regge meglio.

In secondo luogo, Iobloggo NON è la soluzione (a mio personalissimo avviso): innanzitutto perché l’esportazione su questa piattaforma è un casino. C’ho penato tantissimo per il blog di cui sopra e non sono riuscita nell’intento (in realtà per un altro blog sono riuscita con molta fatica ma dubito sui risultati: troppi post e commenti in meno). Il sito non è grande come Splinder e mi pare che sia anche un po’ abbandonato a se stesso. In più, ricordiamocelo, nasce da una costola di utenti usciti da Splinder e il linguaggio di backup dei blog è html e csv (o come diavolo si chiamano). Per cui, non ci aiuta nella migrazione ad altra piattaforma.

Terzo, Logga.me vi permette di fare questa importazione e poi, essendo basato su WordPress, sotto “strumenti – esporta” ha la funzionalità per esportare il vostro blog in un file xml.

Dopodiché potete decidere serenamente e con tutto il vostro blog in mano cosa volete fare.
Logga.me è un sito abbastanza nuovo e con voglia di crescere e secondo me può avere una community più accattivante di quella di Splinder. Qui dipende se vi piace la struttura del sito (c’è chi non gradisce la grafica e simili, al limite fate proposte che possano tornare utili agli amministratori) e se vi va di investire su un prodotto italiano in crescita.
WordPress, che sta comunque dietro a Logga.me, è uno dei siti più lineari e stabili che io conosca. Tempo fa si scusarono per un miniproblema di cui quasi nessuno aveva avuto percezione. Ha molte funzionalità per il blog ma non ha una vera community.
Blogspot ovvero Blogger credo abbia una sua mini community, o per lo meno la possibilità di inviarsi messaggi privati. In più è direttamente collegato a Gmail, Picasa, Google+, per chi li usa.  (Mi suggeriscono che forse per importare il famoso file xml su Blogspot ci potrebbe essere qualche difficoltà, ma con la soluzione in QUESTO POST QUI).

A voi la scelta. L’unica cosa che mi sento di dirvi, è di scegliere una piattaforma che dia la possibilità di fare un backup regolare del vostro blog. E soprattutto, fatelo di tanto in tanto!

Annunci

38 pensieri su “Missione “importazione” da Splinder: riuscita! Ora decidete voi che fare.

  1. unarosaverdeunarosaverde ha detto:

    Toglimi una curiosità, a me che penso di essere tanto geek ma che devo aver perso i fondamentali per strada…come fai a fare il backup di wordpress senza avere wordpress installato sul compuer, ovviamente?!

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    cara, è facile esportare da qui perché uguale a quanto ho scritto nel post: quando sei nella bacheca dell’amministrazione del tuo blog, guarda nella colonna a sinistra. clicca su “strumenti”, così si apre il menù sottostante. da lì clicchi su “esporta”, ti si apre la schermata dove scegli di nuovo “esporta”, presumibilmente scegli “all contents” (ma puoi anche selezionare altre voci) e poi confemi cliccando su “scarica file di esportazione”.
    voilà, avrai il tuo file xml da tenere lì. e se un giorno cambi totalmente blog o apri un sito tuo, basato su wordpress, puoi reimportare quel file sempre da “strumenti > importa > wordpress”. se provi a sbiricare, puoi importare anche da altre piattaforme 🙂
    spero di essermi spiegata bene 🙂

  3. povna ha detto:

    grazie anche a te per tutti i tutorials (e anche a logga.me per la professionalità). ho esportato e reimportato infine su wp, un po’ perché è un sistema che mi piace, ma anche, lo ammetto, perché l’importazione su blogger è problematica. Io ho provato varie volte, anche con la riconversione che tu linki e con file molto limitati in bytes. Ovviamente posso essere io, ma credo che questa parte della cosa possa essere meglio stabilizzata.
    Comunque grazie davvero, per tutto!

  4. Silvia ha detto:

    Bel post :), io cmq suggerirei di fare una “copia di sicurezza” su IoBloggo ed attenderò pazientemente il plugin per passare su qualcosa basato su WordPress

  5. Perennemente Sloggata ha detto:

    giusto, cavoli!! prova a contattare la redazione di logga.me (trovi la famosa mail tra i commenti oppure lascia un commento su uno dei post loro che ho linkato) chiedendo se penseranno a farlo -mi pare che forse ci stessero pensando- e poi il loro sito si basa su wordpress 😉

  6. Nuvola Rossa ha detto:

    Hola, lessi il tutto e sto osservando questa piattaforma Logga.me che fino a 3 minuti fa non conoscevo. Io sono una di quelli che sono riusciti a passare tutti i post su iobloggo.com nella totalità comprensivi dei commenti, puo essere che forse è più piccino il mio blog, comunque…Sto spulciando di pagina in pagina ma la cosa che mi perplime, indipendentemente dalla grafica che effettivamente non mi fa strappare i capelli…è la pesantezza del sito…ricorda in buona parte la pesantezza di MySpace e la cosa mi blocca parecchio. Sia chiaro, io scelsi Splinder perchè gli altri siti mi facevano cagare, quindi una volta uscita da li non ho preferenze particolari per l’uno o per l’altro ma nel piatto della mia bilancia devono esserci grafica e velocità che qui non trovo. Curioserò con più calma nei prossimi giorni, magari qui sopra trovo il blog dei miei sogni e dico “Oddio lo voglio esattamente così”…puo anche essere…l’importante per il momento è aver salvato il tutto.
    Ciau

    ah! Complimenti per l’immensa pazienza 🙂

    NuvolaRossa

  7. Perennemente Sloggata ha detto:

    Ciao!
    E’ chiaro che Logga è nuovo e va potenziato, vanno fatte modifiche e proposte (io sto rompendo loro le palle con proposte e suggerimenti per modifiche e quant’altro). Per questo io vi ho messo sulla bilancia le varie possibilità: così potete scegliere liberamente.
    Se hai altre proposte, scrivigliele pure! Tieni conto che in questo momento il loro sito è subissato da nuove richieste che forse fino alla settimana scorsa non prevedevano.
    Secondo me, se non hai la pazienza e la voglia di provare (onestamente lo capisco, dico davvero e senza ironia o sarcasmo), ti conviene buttarti su Blogspot/Blogger o WordPress (che io personalmente prediligo).
    Grazie per il commento!

  8. Silvia ha detto:

    E’ in programma, ma con calma 🙂 ora stanno pensando agli utenti splinder che immagino siano tanti.
    Anch’io ringrazio della fiducia delle persone sto importando blog su IoBloggo e, se lo vorranno, su logga.me

  9. Silvia ha detto:

    manda fuori di testa anche me, non c’è verso di commentare appena mi riesce ti mando il tutto. Personalmente preferisco WordPress

  10. Nuvola Rossa ha detto:

    Guarda sto provando e sto con braccia e gambe incrociate ad aspettare che carichi la pagina perchè alla fine se non lo provi come sito non puoi capire fino in fondo…tanto sito più o sito meno…sti cavoli…però gia da adesso vedo la pesantezza, con l’altro ci ho messo un minuto circa…wordpress l’ho cancellato perchè è orrendo…
    Proposte? A quelli di blogga? Ma lo sanno che lo devono alleggerire…credo eh…

  11. povna ha detto:

    Se si vuole velocità e leggerezza, wp è l’ideale (e a me piace), anche se, paradossalmente, ho capito che mi piaceva prendendolo di sguincio (cioè attraverso l’addomesticamento grafico fatto da logga.me. Ieri, poi ritornata su wp, ho capito finalmente che cosa era (perché ero entrata nel modello tramite logga.me. e non mi sembrava più arabo. logga.me secondo me oltre alla pubblicità (che però dovrebbe regredire) ha un’altra cosa che non mi piace, e cioè che nella url io loro sito viene prima del nome del tuo, cosa che non mi piace.
    Blogspot è più fighetto nella grafica, e mi piace moltissimo il blogroll autoaggiornantesi, però l’home page a caricare è pesantissima e anche a me non piace il sistema dei commenti. Ma la verità è che il file xml generato, anche rilavorato, non carica il blog su blogspot, e quindi bisognerebbe partire da zero. Tutto questo da profana, ovvio, era solo per continuare la discussione.

  12. Silvia ha detto:

    quelle cose che dici di logga.me non piacciono nemmeno a me, ma diamogli tempo però temo che la pubblicità sia un modo per sopravvivere e non credo possa regredire più di tanto, forse possono modificare qualcosa (che segnalerò) e a me Blgspot proprio non piace

  13. Silvia ha detto:

    importazione fatta, ma pensavo di non riuscirci 🙂 Si era piantato tutto ad un certo punto e non è che dovessi importare chissà che.
    Dove trovo i post e i commenti pubblcati? Le statistiche del blog, tanto per capirsi 🙂

  14. jorkele ha detto:

    ragazze…logga.me è una newbe, piccina picciò, ha un anno di vita, ma sta facendo delle belle cose vi pare??? La lentezza sapete che dipende dall’infinità di dati che state caricando sui nostri server…hehehe che pretendete!!! siamo passati da 94 blog a più di 150 in 2 giorni…Ovviamente se diverrete parte di questa nuova community, come dicevamo oggi…faremo di tutto, vista la maggioranza di splinderiani, di modificare la piattaforma per incontrare le vostre esigenze. Comunque siamo felici che riusciate a salvare ogni parte di voi.
    Il senso è questo. Aiutarsi a crescere. 🙂
    Buona Vita a tutti!
    http://dieciminuti.wordpress.com/2011/11/15/logga-mi-logga-me/#comment-13103
    http://logga.me/faq/menu-faq/da-splinder-a-logga/

  15. Chicchiscedda ha detto:

    Sloggy oh tu sei un mito!
    se vuoi ti do fiducia anche io per importarmi tutto su wp hihihihihi

  16. Luca ha detto:

    Anche io, come tanti, ho un blog su Splinder da 4 anni e mezzo. Che per di più aggiornavo quotidianamente. Quindi capirete la mole “di lavoro” che occorre per trasferirlo altrove.
    Tra le varie soluzioni consigliatemi, mi sembra che Logga.me sia la più facile e pratica. Anche se ci sono vari problemi, come lo scarso accesso al sito spesso in manutenzione anche negli orari in cui viene dato per attivo sulla Home, e il fatto che mi carichi anche i post che ho già messo. Dunque la fatica aumenta. Infatti i post li sto trasportando manualmente, facendo una cernita tra quelli che potrebbero più interessare.
    Che dire, speriamo che Logga.me migliori in tempo, prima che il mio trasloco sia finito 🙂

  17. Silvia ha detto:

    io ho usato queste guide; http://extrasistol.blogspot.com/2011/11/migrazione-blog-da-splinder.html, anche per la parte blogspot e questa guida per capire come installare wp in locale http://www.cyberangel.it/blog/2010/01/18/installare-wordpress-in-locale-su-mac/ (ho un mac) ma si trovano anche guide per pc non usando il “ponte” logga.me e facendo una “banale” modifica all’importer (tenendo l’originale in caso ci fossero stati problemi) è andato tutto bene e sono a disposizione per dubbi o chiarimenti vari 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...