Denti del giudizio: non facciamoci mancare nulla.

Avevo già il sospetto tempo fa, ma solo recentemente ho realizzato che un dente mi stava bucando la gengiva. Per cui, sospetto un dente del giudizio.
Siccome a Mari&Monti i professionisti per me uno vale l’altro, chiedo consiglio a colleghi e amici. Scelgo quindi il dentista di famiglia del mio amico invisibile (che scoprirò dopo essere sull’avvio al pensionamento…) e mi reco stamani.
Distinto lui e carina l’assistente (saranno più o meno coetanei?), mi dice che effettivamente sembra che siano pronti tutti e 4 i denti del giudizio ma che è il caso di fare una panoramica dentale.
Fatalità, qualche piano più sotto c’è uno studio di radiografie e la situazione che mi si presenta è la seguente:
impegnativa del medico di base per prendere appuntamento per i raggi, sono 35-35€ più i 10€ del nuovo ticket; oppure andare giù, pagare 50€ e probabilmente riescono pure a farmi subito tutto.
Fatti due conti, la scelta è talmente ridicola che vado a farmi le lastre subito: domattina sono pronte…
Torno su dal dentista e prendo appuntamento per lunedì per vedere cosa consiglia di fare con le lastre alla mano: purtroppo, ha un problemino ad un occhio per cui non farebbe lui eventuali estrazioni, ma almeno mi consiglierebbe sul da farsi.
Intanto domattina torno per la pulizia dei denti: erano taaaaaaanti anni che non vedevo un dentista, che ho chiesto come sono messa a carie e se fosse il caso di far qualcosa. Risposta: carie, nessuna. Al limite, se proprio, una pulizia dei denti.

Io ringrazio mamma perché mi ha sempre portata da oculista, dentista, ecc. fin da piccolina: lei ha sempre investito sulla prevenzione. (peccato che sua figlia poi abbia un po’ svaccato alcune cose…)

8 pensieri su “Denti del giudizio: non facciamoci mancare nulla.

  1. SaraM ha detto:

    non mi dire niente che di denti del giudizio devo toglierne almeno 2, l’ho saputo giusto prima di partire….dovrei fare l’ortopanoramica e non so più cosa inventarmi per rimandarla! :-((((

  2. maurizio ha detto:

    Ops vent’anni fa per un dente del giudizio sono stato in ospedale una settimana, sull’argomento scriverò un post, mentre l’anno scorso ne ho tolto un’altro, 5 minuti e non me ne sono accorto.
    Un dente era a destra e l’altro a sinistra…………fate voi!

  3. Sky One ha detto:

    A parte il costo (comune per tutti i denti del giudizio), sappi che ogni dente fa storia a se’ (come ti hanno anche detto sopra), quindi non credere a chi ti dice “un supplizio” o chi “una passeggiata”. Io li ho tolti tutti e 4, uno dei quali non era ancora uscito e un’altro era anche occluso: 2 sedute dal dentista, una per lato. Siamo passati dai 2 minuti netti (anestesia, infilatura di due “barrette” di metallo, leva sulla radice e via) alla mezz’ora per quello occluso (dove ne abbiamo dovuto segare mezzo per poterlo tirare fuori). Come diceva il dentista, dipende da persona a persona e, soprattutto, da dente a dente. Mi raccomando: gelato alla frutta per la sera dell’intervento e cose molli per i giorni successivi (io ho trovato di grande aiuto dei rotoli di prosciutto cotto ripieni di insalata russa). Vibrisse incrociate!

Rispondi

