Tutto bene? Tì, gerdo, gobe do!

io non mi ammalo spesso. anzi, quasi mai. raramente ho febbre. non mi ricordo l’ultima volta che ho avuto febbre. o forse sì ma ero stata davvero male. ad ogni modo, io mi becco raffreddori colossali nel passaggio tra primavera e primavera inoltrata e autunno ed autunno inoltrato.

per cui ieri ero un pochinino raffreddata ma ieri sera nel letto non riuscivo ad addormentarmi: la notte prima in camicia da notte (e quella precedente in canotta e mutande), ieri sera in pigiama maglia-pantaloni con tanto di calzetti. mi sono alzata, mi sono messa sopra: i calzetti in ciniglia, la maglia in pile (roba che nemmeno quando torno a supeimonti), coperta in ciniglia, e mi sono infilata così bardata sotto al piumone.

stamattina ero devastata.
ed arrivata in ufficio mi sono presa i vivin-c che ho in condivisione (una confezione a testa) con collegapreferito: era davvero tanto tempo che non ne prendevo più. una volta le usavo per i mal di testa e le emicranie (a me l’aspirina non faceva niente) e ha funzionato da quand’ero piccola (epoca elementari) fino alle crisi del 2003, quando ormai era come acqua fresca ed era divenuto tempo di passare al rizatriptan del maxalt. ma alla fine nemmeno quello mi faceva effetto perché quelle pastiglie lì vanno prese appena intuisci che ti stia per scoppiare l’emicrania mentre io non potevo capire a priori se sarebbe scoppiato o se sarebbe rimasto latente ed intenso per giorni. per cui, preferivo aspettare che sparisse solo il male o avere qualcosa, come il caro nimesulide che prendevo puro sotto la lingua, che me lo facesse passare dal momento in cui proprio non riuscivo più a tollerare il male.

poi hanno messo la prescrizione medica obbligatoria per il nimesulide (come si chiamava? aulin, sì) ed io ero in panico: non potevo mica continuare ad andare dal medico per semplici emicranie! tanto più che anche per lo stesso motivo, non prendevo più il maxalt: tre minipastigliette per scatola… al che la mia farmacia di fiducia mi ha consigliato le spettacolari pastiglie della fastum compresse. e da allora ho convertito un po’ di persone all’abbandono del ketoprofene, ibuprofene, e similari, per l’abbraccio al fastum.

da provare. credetemi.

ok, ora chiudo, va’.

21 pensieri su “Tutto bene? Tì, gerdo, gobe do!

  1. maurizio ha detto:

    Se ti fanno un esame del sangue, al posto dei globuli rossi, ti trovano una farmacia, il pericolo è se vai dal ginecologo e ti trovano il farmacista…… pensa al lato positivo, risparmieresti una cifra.

  2. ilsonnambulo ha detto:

    sono allergico a polvere,graminacee,acari del cane e del gatto e a qualsiasi gagata che vola nel cielo primaverile sotto forma di pollini:unico rimedio?lo Zirtec!
    God save the Zirtec!Etchu,ethcu…

  3. Shunrei ha detto:

    Che altro scrivere se non un grossissimo in bocca al lupo perchè ti passi presto? 😉
    Anche perchè – a parer mio – i malanni “fuori stagione” (tipo mal di gola a Ferragosto…) sono pure più odiosi dei “classici” raffreddori/influenze invernali…

  4. Sky One ha detto:

    Buoda guarigiode. 🙂

    PS: @ilsonnambulo: lo Zirtec è un antistaminico (lo uso anche io con successo); se lo usi per il raffreddore (non allergico) è come togliere lo sporco delle unghie con la matita 2B…

  5. Giuliana ha detto:

    l’ultima volta che ho preso l’aspirina sono rimasta incinta. Il simpacissimo acidoacetilsalicilico ha creato interferenza con la pillola. Oplà ecco Lorenzo.

    Adesso aspetto che qualsiasi cosa mi passi da sola.

    🙂

  6. Perennemente Sloggata ha detto:

    sto meglio più o meno, ma non in overdose in realtà! ho preso in 5 giorni al massimo un totale di 7-8 vivin-c… 😀

  7. Ely-honeyandgall ha detto:

    Il raffreddore me lo becco sempre nel cambio di stagione e ovviamente non potevo saltare l’ appuntamento anche in questa splendida primavera, peccato che mi siano vietati tutti i farmaci fino alla sfornata a parte la tachipirina che sinceramente mi conta ben poco, xciò ho passato le ultime notti in bianco e questa mattina marito mi ha già avvisata che verrò sfrattata dal mio letto x andare nella cameretta … oltre il danno anche la beffa !

  8. Perennemente Sloggata ha detto:

    ehi ma tu sei preziosa, ci vada lui nella cameretta visto che il problema è suo!!
    insomma, non vorrà mica sfrattarti da un letto comodo: tu vali doppio, lui è ancora uno solo 😀 😀 😀

Rispondi

