Hautameki, Malisz, Amman e quel figo di Kazako.

Sono giorni che penso a questo nome: Hautameki.

Matti Hautameki

Che è il ragazzo finlandese che vedete nella foto (presa dal web): Matti Hautameki.

A voi non dirà nulla ma a me ricorda i tempi di un Mondiale di sci nordico (ergo anche di salto) e delle precedenti gare di coppa del mondo di salto, in cui il polacco Adam Malisz faceva strage di punteggi. Un campione, se ricordo bene, attualmente in attività ed in competizione con lo svizzero Simon Ammann.
Beh, erano davvero giovanissimi all’epoca, eppure sono ancora lì.

Le tute che indossano non danno l’idea di quanto piccoli ma soprattutto di quanto magrissimi siano questi atleti. Giusto per rendere l’idea: la caviglia del nostro ex campione di salto italiano dell’epoca (è friulano o forse carnico ma non ne ricordo più il nome, perdonatemi) era sottile come il mio polso di giovincella.
La cosa che mi sconvolse, all’epoca, era proprio questo: la loro struttura minuta e magrissima. Mi spiegò l’allora allenatore della squadra del Kazakistan che devono essere leggeri. Io, osservando quel bel pezzo di ragazzo col muscolo giusto (non un grammo di più non uno di meno, assolutamente perfetto) gli chiesi se ancora saltasse qualche volta per mostrare ai suoi atleti. Lui, fermo da un 3-5 anni, disse che dopo le Olimpiadi di Nagano (1998?) quando smise, non aveva più saltato proprio perché pericoloso, visto che smettendo l’intensa attività di atleta aveva tirato su qualche chilo.
(ehm, era da mangiarselo, tanto era bello e perfetto)

Per chi non ha mai visto questo sport dal vivo, vi garantisco che è emozionante. Ed in più è anche divertente cercare di indovinare le misure dei loro salti… mi ci ero appassionata talmente tanto che avevo una precisione quasi al metro (1-2m).

Ecco, era giusto così, una ventata di ricordi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...