Innanzitutto buongiorno, eh!

Capita, un sabato ogni 6-7 di essere di turno per le 4 ore mattutine.
Non si sa esattamente a cosa serviamo visto che non chiama quasi mai nessuno e le poche chiamate che arrivano o non sono di nostra competenza o non possiamo aiutarli al momento perché non c’è concretamente un’assistenza o i programmatori.
Per cui, più che prender nota e inoltrare le richieste al lunedì, non possiamo fare. Raramente sono chiamate che possiamo gestire e risolvere subito.
Squilla più volte e a lungo il telefono nell’ufficio vicino (il collega e il responsabile appena arrivato sono andati momentaneamente a prendere il caffè): loro sono la direzione, noi l’assistenza. Squilla una volta, squilla la seconda, inforco le cuffie in testa ed infatti…
Driiiiiiiiiiiiiin
 
buongiorno sono Sloggata
sì buongiorno non so se ho fatto il numero giusto
vediamo, mi scusi da dove chiama?
ah sì chiamo da XXX buongiorno, ho bisogno di un’autorizzazione
guardi mi spiace deve sentire l’altro numero
eh, perché non mi risponde nessuno, ho mandato il preventivo 40minuti fa e ho il cliente davanti
mi spiace ma non posso aiutarla, deve chiamare l’altro ufficio.
ma non risponde nessuno
saranno un attimo impegnati, forse una mini riunione al volo…
signorina. è sabato, c’è uno solo che risponde, che riunione vuole che faccia??
ahem, non saprei, magari si sono allontanati un attimo, richiami di là
ma ho il cliente
senta, provo a vedere se li incrocio nell’altro ufficio e segnalo la cosa, ma deve chiamare di là
ma sono 40 minuti che
mi spiace io non posso aiutarla, posso solo provare a vedere se li incrocio nell’altro ufficio e segnalo la cosa, ma deve chiamare di là
ma ho il cliente
senta, provo a vedere se li incrocio nell’altro ufficio e segnalo la cosa, ma deve chiamare di là
va bene grazie
 
In realtà siamo in uffici comunicanti e ho visto rientrare uno dei due.
Dico io: ma uno non può assentarsi un attimo per andare al gabinetto??
Ma soprattutto: ‘sto maledettissimo vizio di non presentarti!
Senza contare che quando non rispondono altri uffici -anche per cose che proprio nemmeno lontanamente ci competono- vuoi perché hanno le linee occupate, vuoi perché hanno terminato l’orario di lavoro, vuoi per qualsiasi motivo, chiamano sempre inderogabilmente noi con il più classico “ho chiamato voi perché di là non mi rispondono e lei mi deve assolutamente aiutare”
7 pensieri su “Innanzitutto buongiorno, eh!

  1. Pam ha detto:

    E’ una scena che succede spesso anche da me. Che poi non riesco a capire: se sai che non ti posso aiutare, cosa mi chiami a fare?

  2. Perennemente Sloggata ha detto:

    loro ci provano perché sanno che essendo un sistema nuovo, bypassiamo un sacco di cose parlando con uffici con cui -a pieno regime- non parleremmo.
    ma questo non vale con tutti gli uffici…

  3. Sabrina ha detto:

    qui da me di solito capita questo .
    “buongiorno…vorrei parlare col titolare”
    “mi dispiace ma è impegnato al cellulare”
    ” sì lo so, ho trovato occupato…”

    ancora mi chiedo che capperi chiamano a fare…

  4. Perennemente Sloggata ha detto:

    Ormai conosciamo i nostri polli… 🙂
    Ma non sempre resisto a trattenere le frecciatine 😉

  5. Pam ha detto:

    Sì sì, capita anche a me:
    “Buongiorno, vorrei parlare con F:”
    “Mi spiace ma è già al telefono”
    “Sì lo so, infatti l’interno è occupato”
    O_O (ma allora che chiami a fare?)

Rispondi

