Centro commerciale: Paradosso a Mari&Monti

A Mari&Monti c’è stata una -quasi feroce- lotta per l’apertura dei centri commerciali anche di domenica.
Da normativa regionale, la domenica e i festivi dovrebbero rimanere chiusi, salvo eccezioni previste. Alcuni centri commerciali (“primo” e “terzo”) si sono adeguati (in un caso per protesta ha proprio chiuso un esercizio di ristorazione), mentre il centro commerciale “secondo” si è rifiutato. Cioè la direzione del centro e di Supermercato si sono opposti.
Forti del sostegno del sindaco, hanno fatto ricorsi durante i quali i dipendenti e le società di tutti gli altri negozi hanno pregato di poter chiudere.
Perché? Perché per i negozi, tenere aperta la domenica è più un costo che non un guadagno. E perché per i dipendenti significherebbe respirare: e perché sono tutti con orari assurdi e perché spesso i dipendenti sono in numero limite (e se manca uno, sono dolori).

Tra un tira e molla, un “si chiude da domenica prossima” e “no riusciamo a tenere aperto”, siamo arrivati alla beffa: solo i negozi al di sotto di una certa metratura possono tenere aperto.
Concretamente: Supermercato e Elettrodomestici&co. (catena tipo Euronics, MediaWorld, Expert, UniEuro, ecc. per intendersi) dovranno restare chiusi, gli altri resteranno aperti.

Follia: mi dicono (non ho ancora potuto appurare) che domenica scorsa in Secondo centrocommerciale, in giro per tutti i piani c’erano “stand”, “botteghini”, di Supermercato…
Pur di non tener chiuso, hanno trovato una soluzione alternativa.
E chissenefrega se i clienti devono fare gimcana tra i banchetti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...